Finalità della consulenza di Schult'z è quella di esaminare i vari elementi che all’interno di una struttura sanitaria/ospedaliera contribuiscono al verificarsi di EVENTI AVVERSI. Dal punto di vista metodologico viene effettuata una preliminare Analisi degli INCIDENTI la quale permette di mettere in condizione la struttura di "apprendere dall’ERRORE".
In relazione alla recente tendenza introdotta da alcune Regioni italiane riguardante l’attuazione di una gestione diretta dei propri rischi, Schult’z propone l’attivazione di un Sistema di Gestione del Rischio finalizzato a quantificare l’impatto delle scelte operative e procedurali applicate in ambito sanitario ed ospedaliero sulla specifica Sinistrosità della struttura.
Analisi delle caratteristiche socio demografiche dei cittadini e/o degli iscritti ad un Ente, nonché dei bisogni previdenziali degli stessi al fine di proporre uno strumento di longevity bond a supporto della sostenibilità finanziaria correlato al progressivo invecchiamento della popolazione.
Analisi delle caratteristiche socio demografiche dei cittadini della Regione, nonché dei bisogni sanitari degli stessi al fine di proporre uno strumento a supporto della sostenibilità finanziaria correlata al verificarsi di eventi avversi in ambito gestione del rischio clinico.
