Analisi delle caratteristiche socio demografiche dei cittadini della Regione, nonché dei bisogni sanitari degli stessi al fine di proporre uno strumento a supporto della sostenibilità finanziaria correlata al verificarsi di eventi avversi in ambito gestione del rischio clinico.
Proposta
S’intende proporre alla Direzione Sanità della Regione uno strumento a supporto dell’attuazione delle sue scelte di pianificazione e di programmazione degli interventi finalizzati alla sostenibilità finanziaria del Sistema Sanitario Regionale, con particolare riferimento alla gestione del Rischio Clinico/Evento Avverso.
La proposta è suddivisa in due fasi operative :
a. Valutare il profilo di CRITICITA’ del sistema sanitario regionale, in riferimento alla probabilità che si verifichi un evento avverso in ambito di gestione del rischio clinico.
b. Individuare un nuovo Modello di sostenibilità del sistema sanitario in grado di supportare il decisore nella valutazione del risultato atteso (ottimizzazione della spesa sanitaria) in termini di COSTI & BENEFICI.
Servizi Offerti
Studio riguardante le caratteristiche socio-economiche e demografiche della popolazione Regionale a supporto dell'attivazione di un FONDO
Servizio di consulenza su Financial Risk che consiste in:
- Misurazione del rischio
- Implementazione di policy di risk management finanziario
- Valutazione del rischio operativo
- Supporto Tecnico nell'attivazione & gestione del FONDO
- Formazione in materia di Financial Risk