Articoli

Il TTIP è il progetto di ACCORDO COMMERCIALE in corso di definizione tra l’U.E. e gli USA che coinvolge un’area economica senza precedenti, esso è destinato a modificare radicalmente le relazioni commerciali e l’assetto attuale del commercio e degli investimenti internazionali. In relazione all’obiettivo di dare un supporto metodologico al decisore per quantificare l’impatto della regolazione, si esamina la correlazione tra il TTIP e alcune specifiche CRITICITA’ degli STRESS TEST in ambito assicurativo.

Leggi tutto...

E' possibile coniugare ricorso ai derivati finanziari e buon uso del potere? Gestione del rischio in ambito bancario e assicurativo e gestione di se stessi? Si può parlare allo stesso tempo di algoritmi e virtù? La crisi economica del 2008 ha portato alla luce evidenti criticità collegate ai meccanismi che animano i mercati finanziari; un fenomeno dalle cause complesse, tra le quali la modalità di utilizzo di taluni strumenti finanziari.

Leggi tutto...

Diversi lettori ci hanno chiesto di potere conoscere in dettaglio il lavoro e l’ambito di ricerca accademica del Prof. Luigi Pastorelli e a tal fine lo abbiamo di nuovo incontrato. Ci ha illustrato la sua metodica di Law Engineering Risk riferita all’analisi delle correlazioni applicata all’ambito della gestione rischio clinico/evento avverso, con particolare riferimento all’applicazione ai BIG DATA.

Leggi tutto...

Il problema della copertura del rischio di non autosufficienza nell'età anziana la cosid d etta Long Term Care - LTC - , il suo crescente peso sulla finanza pubblica, insieme alle tendenze avverse che emergono dagli scenari demografici, rendono non più rinviabile l'avvio di un processo di riforma radicale del nostro sistema di Welfare.

Leggi tutto...

Sovente per descrivere una CRISI si fà esclusivamente uso di MODELLI MATEMATICI , l’errore metodologico di privilegiare esclusivamente tale approccio, è dato dall’incomprensione che per analizzare le ragioni che hanno generato l’insorgere e/o la continuazione di una CRISI è necessario esaminare anche e sopratutto l’impatto che la WELTANSCHAUUNG di un epoca (ossia il retroterra economico/sociale, lo sfondo filosofico e culturale) ha su gli specifici EVENTI, che determinano il verificarsi e/o il protrarsi di una CRISI in ambito finanziario.

Leggi tutto...

La crisi non è una anomalia del sistema, ma piuttosto un elemento proprio, che fà parte del sistema e lo caratterizza , in ragione di ciò per gestire una crisi non devo necessariamente rapportarmi a quanto appreso da una crisi precedente, in quanto ad ogni crisi la configurazione del SISTEMA muta al mutare dell’interlocutore , e il punto di vista dell’interlocutore a sua volta ne influenza la configurazione.

Leggi tutto...

Nel contesto italiano, già da diversi anni l’evento culturale (sia esso una mostra temporanea, una manifestazione culturale, l’apertura di un nuovo museo) è considerato prettamente una risorsa da cui poter trarre un beneficio economico, un mezzo per ottenere la riqualificazione dei centri urbani minori, e in definitiva un significativo incentivo alla crescita economica, ovvero un’opportunità per rivitalizzare sovente un contesto economico quale quello italiano, sempre più in crisi e con crescenti segni di un evidente degrado culturale caratterizzato da un sempre maggiore disagio sociale. 

Leggi tutto...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante ACCETTO presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.