Si svolgerà ad Urbino dal 25 al 27 maggio un corso sulla valutazione degli impatti dei rischi naturali e le forme di prevenzione e trasferimento assicurativo.

 

La ciclicità degli eventi sismici e idrogeologici che negli ultimi anni ha caratterizzato il nostro paese sta lentamente facendo crescere la consapevolezza, anche in enti e imprese, della necessità di adottare adeguate misure di prevenzione e di gestione del rischio catastrofale. Recentemente l’Allianz Risk Barometer 2017, ha evidenziato come per le imprese italiane i rischi catastrofali siano al 3°posto nella classifica dei più temuti, davanti a rischi, come quello cyber, che risultano tra i più paventati in tutto il pianeta. È su questi presupposti che il Schult’z Risk Centre, in collaborazione con Geo.In.Tech. , spin off dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, organizza tra il 25 e il 27 maggio prossimi il corso di specializzazione “Rischi catastrofali naturali e antropici – mitigazioni, scenari, decisioni e assicurabilità dei beni”. Il corso si rivolge a funzionari e dirigenti degli enti pubblici, a risk manager e al mondo assicurativo con l’obiettivo di aumentare la conoscenza sul rischio catastrofale e sulla valutazione dell’impatto sulle infrastrutture e sul contesto economico. Nella prima parte del corso si vogliono fornire competenze di base per la valutazione dei rischi sismico, idrogeologico e vulcanico su strutture e infrastrutture; la seconda parte sarà dedicata ai metodi di quantificazione del rischio e alle problematiche connesse al trasferimento assicurativo e finanziario di tali rischi. 


Per maggiori informazioni visitare il sito www.catastrofieinfrastrutture.it.

Fonte: http://www.insurancetrade.it/insurance/contenuti/formazione/6679/conoscere-e-affrontare-i-rischi-catastrofali-naturali-e-antropici

Cookies help us deliver our services and enhance your browsing experience. By clicking on the ACCEPT button you give your consent to the use of cookies not only technical, but also profiling and third parties. For more information you can still read the informative note.