Finalità della consulenza di Schult'z è quella di esaminare i vari elementi che all’interno di una struttura sanitaria/ospedaliera contribuiscono al verificarsi di EVENTI AVVERSI. Dal punto di vista metodologico viene effettuata una preliminare Analisi degli INCIDENTI la quale permette di mettere in condizione la struttura di "apprendere dall’ERRORE".
In relazione al nostro approccio, l’EVENTO AVVERSO non è un’entità a sé stante ma opera all’interno di un Sistema Complesso che racchiude molteplici fattori, e che in quanto tale è rappresentabile da un MODELLO DINAMICO caratterizzato da molteplici aspetti, fra i quali si evidenzia:
- Il peso economico legato al costo delle attuali e nuove tecnologie (da intendersi con ciò i sistemi di cura, farmaci o strumenti tecnici).
- Il fenomeno dell’allungamento della vita e la sua correlazione con l’ incidenza delle malattie croniche.
- La gestione delle interferenze fra la specifica attività lavorativa, i pazienti i visitatori, e le varie aziende terze, che interagiscono all’interno della struttura sanitaria/ospedaliera.
Opportunità
La contestuale analisi dei PROCESSI permette di esaminare “il potenziale incidente”. La VALUTAZIONE dei RISCHI proposta da Schult'z permette :
• L’IDENTIFICAZIONE delle UNITA’ FUNZIONALI
• L’IDENTIFICAZIONE delle UNITA’ STRUTTURALI
Servizi Offerti
- Definizione delle modalità di gestione del rischio clinico e loro correlazioni con gli eventi avversi.
- Disamina delle procedure attivate all’interno della struttura e disamina dell’impatto sul verificarsi di un Evento Avverso.
- Formazione al personale sanitario e/o al team di Risk Management in materia di Rischio.
- Supporto in caso di Evento Avverso.