Definizione di un Modello Numerico che sia in grado di correlare la relazione esistente fra l’altezza del colmo di una piena determinata da alluvione ed il danno da essa prodotta all’interno di un’area Industriale.
Sul presupposto che la disamina dell’ INQUINAMENTO AMBIENTALE durante le alluvioni che colpiscono edifici industriali, anche se raramente esaminato, è uno dei problemi più diffusi ed anche più gravi Schult’z ha sviluppato un Modello Numerico per esaminare il verificarsi del seguente rischio:
“INONDAZIONE di un distretto industriale che possa provocare un importante impatto ECOLOGICO se significativi QUANTITATIVI di prodotti chimici sono raggiunti e immessi nelle acque di superficie".
Solitamente si ritiene che l’inquinamento più evidente è quello dovuto in primis all’inevitabile straripamento delle FOGNE e conseguente CONTAMINAZIONE delle acque, e in alcuni casi allo spandimento di prodotti petroliferi, oltre a questo aspetto che solitamente caratterizza anche l’edificio civile in aggiunta a ciò in ambito INDUSTRIALE vi è un aspetto maggiormente subdolo: ossia l’inquinamento prodotto da SOSTANZE CHIMICHE che si trovano nell’edificio al momento dell’alluvione.
Dal punto di vista metodologico Schult’z in primis provvede a tracciare per aree concentriche quella che in gergo viene definita la GEOGRAFIA di una CATASTROFE, cosi definita:
- Zona centrale di impatto
- Zona di distruzioni materiali
- Zona marginale
- Zona esterna
Successivamente si provvede a correlare la lista delle sostanze chimiche che potrebbero essere presenti nelle zone a rischio per determinare la PROBABILITA’ che queste vengano diffuse durante un’alluvione anche e soprattutto in relazione alle loro modalità di stoccaggio e/o deposito all’interno dello stabilimento industriale.
Infine una volta identificato il vettore di contaminazione si dovrà derivare GRAVITA’ mediante la funzione DOSE-RISPOSTA RILEVANTE e sulla base di questa valutare le caratteristiche dell’intervento necessario ai fini della sua messa in sicurezza, del ripristino e/o della bonifica dell’area.
In definitiva il Modello Numerico elaborato da Schult’z rileva che la TIPOLOGIA di insediamento industriale e soprattutto la DENSITA’ dell’insediamento determina la tipologia di DANNO e la sua ENTITA’. Tale aspetto viene correlato con alcuni specifici INDICI, fra cui: il dato della STAGIONALITA’ e il TEMPO trascorso dall’ultima esondazione.