LUNEDI' 23 OTTOBRE 2017
Presso la Biblioteca della Camera dei Deputati Via del Seminario, 76

Sponsorizzato da: 

Con il patrocinio di:

Rappresentanza

in Italia

ANIA AIBA ANRA International Security Safety, Global Strategies and Medical Maxi-Emergency: Analysis and Management in the Unconventional Events

​LE REGISTRAZIONI PER L'EVENTO SONO CHIUSE. POSTI ESAURITI.

Per poter accedere alla sala, per gli uomini, sono richiesti giacca e cravatta. 

DIRETTORE SCIENTIFICO Prof. Luigi Pastorelli

cellulare: +39 340 8050 776

FINALITÀ DELL’INIZIATIVA
In relazione al significativo incremento dei rischi catastrofali provocati da eventi naturali, verranno esaminati tramite un innovativo approccio multidisciplinare i vari aspetti che li caratterizzano in relazione sia alla loro frequenza di accadimento che in relazione alle elevate perdite di vite umane e alle sempre maggiori rilevanti conseguenze economiche provocate dal loro impatto, in particolare modo sulle infrastrutture. In relazione a ciò verrà esaminata la fattibilità dell’applicazione al tema del trasferimento del rischio, dell’analisi delle correlazioni e dei BigData.

Particolare attenzione verrà prestata alla disamina delle specifiche problematiche tecnico/giuridiche connesse al loro trasferimento assicurativo e riassicurativo, con riferimento all’incidenza di Solvency 2.

Ampio spazio verrà prestato alla disamina tecnica riferita alla copertura dei suddetti rischi mediante lo strumento dei CATASTROPHE BOND.
 
DESTINATARI DELL’INIZIATIVA
La giornata di studio è specificatamente indirizzata ai dirigenti e funzionari delle Compagnie di Assicurazione e di Riassicurazione operanti nel Ramo Danni, ai consulenti assicurativi ed ai Broker di assicurazione che supportano le imprese e le Pubbliche Amministrazioni nella gestione dei rischi, nonché agli addetti alla funzione di Risk Management.
Altresì può rappresentare una opportunità per i laureati in discipline economiche e giuridiche che intendano acquisire uno specifico Know-How nella gestione dei rischi catastrofali.

IL SEMINARIO

9.15 - Registrazione dei partecipanti

9.30 - Saluti Istituzionali - In tale occasione sarà data lettura di un messaggio di saluto da parte di S.E il Cardinale Raymond Leo Burke

10.00 - Rischio Catastrofale: la situazione Italiana ed Internazionale

 Prof. Avv. Lorenzo Pallesi - Già Presidente dell’INA-Istituto Nazionale delle Assicurazioni e Vice-Presidente dell’ ANIA. Docente di Diritto delle Assicurazioni presso la LINK UNIVERSITY

 

 

 

  ------------------------------------------------------------------------------

 10.20 - Illustrazione di uno specifico sondaggio

Prof. Renato Mannheimer - Partner Eumetra-Monterosa, Milano. Renato Mannheimer lavora da più di trent’anni nel campo delle ricerche e sondaggi di opinione. Ha fondato l’Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione (ISPO Ricerche) ed è attualmente membro dell’Advisory Board di Eumetra Monterosa. Ha insegnato all’Università Bicocca di Milano, alle Università di Genova, Milano, Napoli, Salerno. Ha inoltre insegnato in numerose università straniere, in Europa e negli Stati Uniti. È stato collaboratore del Corriere della Sera e dei programmi giornalistici della RAI. Oggi collabora con Il Giornale. Fa parte del comitato scientifico dei Quaderni di Scienza Politica. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi su riviste scientifiche italiane e straniere e quindici libri su temi politici e sociali. Ha inoltre realizzato la voce “sondaggi” per l’Enciclopedia Treccani.

 ------------------------------------------------------------------------------

10.45 - Rischio catastrofale: scenari definiti mediante l’analisi delle correlazioni e i big data

Prof. Luigi Pastorelli - Valutatore del Rischio, Risk Manager presso aziende private e Pubbliche Amministrazioni. Docente incaricato di Teoria del Rischio presso diverse sedi universitarie. Direttore Scientifico del BigDataLab dell’Università di Tor Vergata, Roma.Direttore Tecnico del Gruppo SCHULT’Z.

 

 

 ------------------------------------------------------------------------------

11.30 - Il rischio catastrofale in Solvency 2
Dott. Dario Focarelli - Direttore Generale di ANIA dal settembre 2012. Dal 2004 è stato Direttore Economia e Finanza e Chief Economist di ANIA. Tra il 1987 e il 2003 ha lavorato, con crescenti responsabilità, per il Servizio Studi della Banca d'Italia dove si occupava di ricerca e analisi congiunturale sul mercato finanziario, con particolare focus su banche e assicurazioni. Dal 2012 è Membro dell’Executive Committee dell’Insurance Europe (la Federazione europea delle Associazioni di imprese assicuratrici e riassicuratrici nazionali). In precedenza ha ricoperto numerosi incarichi negli organismi internazionali. Dal 2004 al 2012 è stato Membro dell'Economics and Finance Committee di Insurance Europe. Dal 2011 al febbraio 2015 è stato Membro del Comitato Scientifico dell'ESRB, il Comitato europeo per la vigilanza sul rischio sistemico presieduto dal Presidente della BCE. In precedenza, è stato Membro del Panel Consultivo del CEIOPS (ora EIOPA) tra il 2004 e il 2008, e dello Stakeholder Group di EIOPA nel 2011. Si è laureato con lode ed ha conseguito il Dottorato in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove dal 2010 al 2017 è stato docente a contratto di “Gestione e Finanza delle imprese di assicurazione”; dal 2006 è Adjunct Professor presso la Tanaka Business School, Imperial College di Londra; dal 2016 è Senior Fellow della LUISS SEP (Facoltà di Economia Politica Europea). Ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste internazionali di economia e di finanza, tra cui American Economic Review, Journal of Monetary Economics, Journal of Business, Journal of Money, Credit and Banking.

------------------------------------------------------------------------------

12.15 - Aspetti giuridici connessi al rischio catastrofale  

Avv. Alessandro Luzon - Referente in Italia dello studio israeliano “Herzog-Fox-Neeman” di Tel Aviv. Membro del Gruppo di Riflessione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee e consigliere del Sottosegretario alla Presidenza del consiglio, On. Sandro Gozi, con delega alle Politiche Europee. Docente press il Master di II Livello in “Diritto dell’Ambiente”, Università di Roma La Sapienza. Membro della Fondazione Elio Toaff e già Presidente della Commissione per i Rapporti Italia-Israele della Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI)

 

------------------------------------------------------------------------------

12.30 - L’utilizzo dei MiniBond a garanzia delle Riserve Tecniche.

Prof. Angelo Paletta - Laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, nello stesso Ateneo ha conseguito il master di II livello in Diritto Amministrativo e Scienze dell'Amministrazione. All'Università degli Studi "Tor Vergata" e all'Istituto di Studi Giuridici del Lazio "Arturo Carlo Jemolo" ha condotto ulteriori approfondimenti di alta specializzazione in materie giuridiche ed economiche. Collabora con le riviste Diritto24 e Lex24 (Il Sole 24 Ore) su tematiche di approfondimento in materia di diritto, economia e finanza. Ha scritto di industria militare e finanza per Informazioni della Difesa, rivista ufficiale dello Stato Maggiore della Difesa. Si è occupato di assicurazioni e minibond per la rivista scientifica Osservatorio del Rischio. Ha pubblicato la monografia “Minibond. Strumenti finanziari per le Piccole e Medie Imprese” (Aracne Editrice, 2015) ed il libro “Management per Ecclesiastici” (Edusc, 2016). Dal 2015 è docente del corso di "Management for Ecclesiastics. Pastorale delle Risorse" alla Pontificia Università della Santa Croce.

 ------------------------------------------------------------------------------

13.00 – pausa

------------------------------------------------------------------------------

14.00 - Gestione dei Rischi di un Portafoglio Finanziario: Disamina dei Modelli di protezione in relazione all’effettuazione dei cd RISCHI di MERCATO

Ing. Enrico Ferrari - Equity Sales, Global Markets, Banca IMI - Enrico Ferrari attualmente svolge il ruolo di Equity Derivatives Sales in Banca Imi, la banca di investimento del gruppo Intesa Sanpaolo. Al momento copre prevalentemente clienti istituzionali quali asset manager, fondazioni bancarie e assicurazioni, basati in Italia e all’estero, ed è particolarmente focalizzato sulla vendita di derivati azionari ed ETF. Enrico ha iniziato la propria carriera professionale nell’industria finanziaria in Banca Caboto, dove ha trascorso sette anni dal 2000 al 2007 come equity derivatives trader su single stocks e indici europei, e come market maker di warrant e certificati emessi dal gruppo. Dal 2008 al 2012 ha fatto parte del desk di Delta One trading, occupandosi prevalentemente di market making di ETF azionari su settori e indici europei. Enrico ha un diploma di laurea in Ingegneria Aeronautica conseguito cum laude presso il Politecnico di Torino. Dopo aver ottenuto il diploma, Enrico ha lavorato per due anni come research assistant presso il Mechanical Engineering Department dell’Imperial College a Londra, e poi come Support Specialist per Orc Software, società specializzata in sistemi di trading utilizzati da diversi market makers in opzioni.

------------------------------------------------------------------------------

14.30 - Analisi delle caratteristiche e opportunità dei Cat Bond

Prof. Luca Anzola - da Marzo 2016 è responsabile ricerca e due diligence fondi per Fideuram Investimenti SGR. Precedentemente , dal 2005 al 2016 è stato responsabile ricerca e due diligence per Aletti Gestielle SGR e real estate Analyst per E-Capital Partners. Complessivamente vanta più di 15 anni di esperienza nel settore degli investimenti alternativi. E' Adjunct Professor  e membro della faculty al MIP Politecnico di Milano per i corsi di Financial Risk Management ed Asset Management ed è Executive PHD Candidate al Politecnico di Milano con progetto di ricerca sulla selezione dei fondi di investimento. Dal 2006 è Chartered Alterative Investment Analyst (CAIA). E' laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza all'Università Bocconi di Milano.

 ------------------------------------------------------------------------------

15.30 - Conclusioni

Dott.ssa Maria Bianca Farina - Presidente ANIA - Amministratore Delegato POSTE VITA e POSTE ASSICURA; Laurea con Lode in Economia e Commercio all'Università "La Sapienza" di Roma; Dal 2016 Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana; Dal 2012 Commendatore della Repubblica Italiana; Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo dell'AIF, Autorità di Informazione Finanziaria e di Vigilanza della Santa Sede, con nomina di Papa Francesco; Da settembre 2015 è nel Consiglio Direttivo della Fondazione "Bambino Gesù Onlus"; Consigliere di Amministrazione di "Save the Children"; Membro del Consiglio Direttivo della FEBAF (Federazione delle banche, delle assicurazioni e della finanza).

 

 

Files:
Scarica la brochure "La finanziarizzazione dei rischi catastrofali" HOT
Date Mercoledì, 29 Marzo 2017 15:02 File Size 363 KB Download 496 Download

Form not found or is not published

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Percorso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante ACCETTO presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.