La specificità della metodica Schult'z è l’applicazione dell'Analisi Numerica delle CORRELAZIONI, ad una particolare categoria di SISTEMA COMPLESSO: il SISTEMA CRITICO, nel quale gli aspetti fondamentali sono: la disamina del Punto di Equilibrio, il suo scostamento rispetto al valore atteso.
Il SISTEMA CRITICO è definito dalle seguenti caratteristiche:
- E’ caratterizzato dall’incertezza.
- E’ sensibile alla condizioni iniziali.
- Evolve in quanto sistema dinamico.
a cui deve aggiungersi una sua specificità: quella di APPRENDERE. Ossia il SISTEMA è influenzato dall’osservatore che a sua volta è influenzato dal sistema. Questa basilare constatazione caratterizza l’approccio logico/matematico della metodica.
La metodica permette di analizzare il punto di cambiamento, l'apertura a nuove prospettive del sistema oggetto dell'analisi.
La finalità dell'Analisi delle Correlazioni è di esaminare iil momento in cui il sistema può assumere l'una o l'altra configurazione. Ciò ha determinato il superamento del concetto di Crisi inteso come possibilità del verificarsi di un evento dannoso per approdare a un concetto inteso come scostamento dal valore atteso (si tratta dell'obiettivo che il decisore si prefigge).